Votazioni per la rappresentanza di Area 14 al CUN

Care colleghe e cari colleghi,
è imminente nei nostri Atenei un appuntamento elettorale: il rinnovo del Comitato d’Area del CUN (che si svolgerà tra il 18 gennaio e il 3 febbraio con tempi e modalità organizzative stabilite dalle singole Università). All’interno dell’Area 14, è stata condivisa una terna di candidati su cui chiamare le nostre comunità ad esprimere una rappresentanza unitaria dell’intera Area: Alessandro Arienzo, Consuelo Corradi, Annarita Criscitiello. 
Abbiamo confermato la nostra fiducia a Consuelo Corradi e ad Alessandro Arienzo, colleghi che, anche in questi mesi difficili, hanno lavorato con senso di responsabilità e nell’interesse dell’intera Area 14, in continua interlocuzione con la Consulta di Area 14 e con una piena condivisione delle scelte e delle decisioni da realizzare in ambito CUN con le nostre Società scientifiche. Li affiancherà Annarita Criscitiello, una ricercatrice di notevole esperienza che, con il suo contributo, darà senz’altro forza al Comitato. 
Sappiamo quanto sarà difficile, per ciascuno di noi e per tutte le nostre comunità, partecipare al voto, ma è importante impegnarci a dare pieno e convinto sostegno a Consuelo Corradi, Alessandro Arienzo e Annarita Criscitiello perché sentano il sostegno delle comunità scientifiche di tutta l’Area 14 ed abbiano nel CUN la forza che da tale sostegno deriva.
Nel testo che segue trovate una nota con cui tutti e tre hanno voluto esprimere congiuntamente il senso della loro candidatura. Sono parole che esprimono lo spirito con cui, entro la Consulta, insieme alle altre Associazioni scientifiche di Area, stiamo ribadendo la cifra distintiva del nostro comune impegno: la volontà di tracciare e perseguire una chiara linea di indirizzo politico-culturale e istituzionale. Il rinnovo del Comitato d’Area avviene in una fase in cui questa volontà ha, per le questioni che sono all’ordine del giorno (manutenzioni delle Classi di laurea, revisione dei settori disciplinari, ecc.)  la possibilità di tradursi in atti concreti, in iniziative e in scelte condivise, nella consapevolezza che l’unità dell’Area 14 è un obiettivo strategico, di cui assumerci la responsabilità collettivamente, lavorando perché le diversità e le eventuali divergenze non producano divisione e frammentazione, ma sollecitino, attraverso il confronto delle idee e degli obiettivi, la ricerca di soluzioni sempre più avanzate e di più alto profilo.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
 
Care colleghe, cari colleghi,
dal prossimo 20 gennaio fino al 3 febbraio, si terranno le elezioni suppletive per la rappresentanza dei professori ordinari, associati e ricercatori per l’Area 14.
Con il sostegno delle Società scientifiche che fanno parte della Consulta di Area 14, Consuelo Corradi, professore ordinario e Alessandro Arienzo, professore associato, ripropongono la loro candidatura, mentre si candida per i ricercatori Annarita Criscitiello, ricercatore di Scienza Politica all’Università Federico II di Napoli, già nel Direttivo e Segretaria della Società Italiana di Scienza Politica.
Il Consiglio Universitario Nazionale è l’organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario e svolge un ruolo importante tanto sul piano “tecnico”, attraverso i pareri che è chiamato a proporre, sia su quello “politico” attraverso le sue mozioni e i suoi documenti (www.cun.it). In una fase tanto delicata come quella che la comunità universitaria sta attraversando, resa così complessa dalle conseguenze dell’attuale crisi pandemica, è nostra ferma convinzione che si debba rafforzare la funzione rappresentativa e assembleare del Consiglio nel sistema dell’autonomia, e garantire soprattutto in vista del futuro, la funzione di piena e paritaria partecipazione di tutte le componenti del sistema universitario. Il ruolo della didattica a distanza come strumento di emergenza e le sue prospettive future, gli investimenti in ricerca e sviluppo che verranno dal recovery plan europeo, le proposte di revisione delle classi di laurea e dei saperi: sono tutti temi che debbono vedere coinvolta la comunità universitaria nel suo complesso, e che non possono essere sottratti ad un largo confronto pubblico di cui il CUN deve farsi espressione.
In questo contesto, la nostra Area – che pure tra le più piccole in termini numerici risulta tra quelle più articolate e ricche da un punto di vista disciplinare – deve quindi potersi esprimere con una sostanziale unità di intenti sulle questioni più importanti e di comune interesse. La direzione che si dovrà perseguire e rafforzare nel futuro non può che essere la costante interlocuzione, nella piena e riconosciuta autonomia di ciascuna delle discipline della nostra Area. Nel rapporto con gli Organi di governo del sistema universitario, la nostra iniziativa potrà risultare vincente solo se prevarrà questo spirito.
Speriamo, col vostro sostegno, di poter dare un contributo per la rappresentanza e la tutela degli interessi – materiali e ideali – di tutte le componenti disciplinari della nostra Area. Se fossimo da voi scelti, ci impegneremo a dare voce alle nostre istanze comuni, ma anche a tenervi costantemente aggiornati su quanto accade dentro e intorno il CUN.

Alessandro Arienzo, Consuelo Corradi, Annarita Criscitiello

English (UK)