ASSEGNO DI RICERCA TIPO B (26 mesi) - progetto MAYBE "Moving into Adulthood in uncertain times: Youth Beliefs, future Expectations, and life choices between changing social values and local policy initiatives" (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze sociali e Politiche)

Il conferimento dell’assegno comporta la realizzazione presso il Dipartimento di Scienze sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e sotto la guida della Dott.ssa Simona Guglielmi nell’ambito del programma di ricerca dal titolo “MAYBE. Moving into Adulthood in uncertain times: Youth Beliefs, future Expectations, and life choices between changing social values and local policy initiatives” – di diverse attività di gestione, ricerca e disseminazione.

In particolare è previsto il coinvolgimento attivo dell’assegnista nella realizzazione di una short term panel survey con studenti di scuola secondaria di II grado in Lombardia e nella gestione e validazione del relativo dataset, nella stesura di pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi, nonché nel monitoraggio in itinere e rendicontazione scientifica del progetto. L’assegnista avrà inoltre la possibilità di collaborare ad altri progetti di ricerca su tematiche affini svolti da spsTREND Lab

Sono richieste competenze metodologiche nella ricerca sociale quantitativa, con particolare riferimento alla capacità di raccolta e analisi statistica di dati survey relativi a valori, norme sociali e atteggiamenti. Ai candidati è richiesta esperienza pregressa nell’analisi di dati survey in una o più tematiche oggetto della ricerca (giovani e transizione all’età adulta; valori, norme sociali e atteggiamenti; identità etniche e nazionali, generi e generazioni; socializzazione politica; religiosità e secolarizzazione, …).É richiesta la conoscenza della lingua italiana e inglese.

L’assegno avrà una durata di 26 mesi, con decorrenza da 1 Luglio 2022. L’importo dell’assegno di ricerca è di Euro 22.075,00 annui lordi.

Per ulteriori dettagli si rimanda al BANDO
Scadenza: 16 giugno 2022

English (UK)