Irene Strazzeri è Professoressa Associata in Sociologia Generale presso l’Università del Salento, dove insegna Sociologia Generale e Storia del Pensiero Sociologico.
È inoltre Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Salento e Presidente dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
È coordinatrice scientifica del master di II livello in Innovazione Sociale e Progettazione Territoriale e, precedentemente, è stata coordinatrice scientifica del master di II livello Globalizzazione e Diritti umani e del Master di I Livello in Sociologia Critica presso l’Università di Foggia.
È membro del comitato scientifico della Rivista di Scienze Sociali (online) e dirige la collana editoriale In Limine presso la Casa Editrice Progedit di Bari.
I suoi interessi di ricerca combinano la Teoria Critica Contemporanea con gli Studi di Genere, Postcoloniali e Femministi, curano le interconnessioni tra Storia del pensiero sociologico e Sociologia della conoscenza, approfondiscono la Storia della sociologia italiana e il Pensiero meridiano.
Ha pubblicato le seguenti monografie: Teoria e prassi di riconoscimento (2005); Riconoscimento e diritti umani. Grammatica del conflitto nel processo di integrazione europea (2007); Dalla redistribuzione al riconoscimento. Declinazioni paradigmatiche della differenza sessuale (2009); Verità e menzogna. Sociologie del Postmoderno (2010); Post-patriarcato. L’agonia di un ordine simbolico (2014); La Resistenza della differenza. Tra liberazione e dominio (2017); Femminismo Liquido. Dalle origini al cyborg (2019); Sociologia della maternità (2020 co-autrice) Marie Aimee Helie Lucas. Ritratto di una sociologia algerina (2021); ed è autrice di articoli in riviste scientifiche di fascia A in SPS07, anche internazionali (https://iris.unisalento.it/).
Email:
Website: