Rossella Trapanese

Componente

Bio

Rossella Trapanese è docente di Politiche sociali and of Innovazione e sostenibilità del welfare territoriale, presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali, dell’Università degli studi di Salerno.

Sempre nell’ambito delle politiche sociali, svolge diverse attività di ricerca e formazione con il coinvolgimento di enti singoli e aggregati, con l’obiettivo di generare empowerment territoriale. Tra i principali interessi scientifici ci sono la cooperazione di comunità, la coesione sociale, la governance territoriale, l’innovazione e la sostenibilità sociale.

È responsabile dell’Osservatorio politiche sociali UNISA, struttura scientifica attiva dal 2008, ed è direttrice del Master in Management del welfare territoriale .È membro del Comitato scientifico delle riviste Culture e studi del sociale e della rivista Qualità sociale.

Pubblicazioni recenti:

Trapanese, R. (2020). Dalla legge 833/78 all’attuale complessità dei sistemi di welfare socio-sanitari regionali. In Saccheri, T. (a cura di), Una riforma da ritrovare. Roma: Edizioni Lavoro.

Trapanese, R. e Di Gregorio, M. (2020). Partecipazione e innovazione sociale. Napoli: Rogiosi.

Trapanese, R. (2020). Farsi comunità. L’innovazione sociale al centro dei processi di benessere territoriale. Rivista Qualità sociale, Anno XXIV, n. 54.

 

 

 

 

Contatto

Email: 

English (UK)