Rossella Trapanese

Segretaria

Bio

Rossella Trapanese è docente di Politiche sociali and of Innovazione e sostenibilità del welfare territoriale, presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali, dell’Università degli studi di Salerno.

È responsabile dell’Osservatorio politiche sociali UNISA, struttura scientifica attiva dal 2008, ed è direttrice dal 2018 del Master in Management del welfare territoriale.

Condirettrice della Collana Welfare, Innovazione, sostenibilità sociale, FrancoAngeli, in open access: 

Sempre nell’ambito delle politiche socialisvolge diverse attività di ricerca e formazione con il coinvolgimento di enti singoli e aggregati, con l’obiettivo di generare empowerment territoriale.

Tra i principali interessi scientifici ci sono la cooperazione di comunità, la coesione sociale, la governance territoriale, l’innovazione e la sostenibilità sociale.

Pubblicazioni recenti:
Del Forno, M. e Trapanese, R. (2024), L’Isola che c’è. Un’utopia chiamata Speranza. Milano. FrancoAngeli.

Trapanese, R. e Moscatelli, M., (2024), Strategie per la riorganizzazione, l’innovazione e la qualità dei servizi alla persona nel welfare comunitario. In Gui, L. e Salvati, A. (a cura di), Sfide del welfare. Sostenibilità, co-progettazione, innovazione. Milano: FrancoAngeli.

Del Forno, M. e Trapanese, R. (a cura di) (2023), Processi cooperativi per l’inclusione. Milano: FrancoAngeli.

Trapanese R. (a cura di) (2022), Welfare dei diritti e delle responsabilità. Milano: FrancoAngeli.

Del Forno. M. e Trapanese, R., Together With Families. The Salerno System through Listening, Co-Planning, Shared Social Responsibilities and the Perspective of Childhood Pole, Italian Sociological Review 2022, Vol.12, n.65.

 

 

 

Contatto

Email: 

English (UK)