Lara Maestripieri e Andrea Bellini

PROFESSIONALISM AND SOCIAL CHANGE: PROCESSES OF DIFFERENTIATION WITHIN, BETWEEN AND BEYOND PROFESSIONS

Editore:Springer
ISBN:

Questo libro guida il lettore alla scoperta delle professioni contemporanee e dei cambiamenti critici che hanno attraversato dopo la trasformazione post-industriale delle società capitalistiche avanzate. Due concetti interrelati vengono utilizzati per interpretare ciò che sta accadendo nel lavoro professionale: differenziazione, ossia l’insieme di processi e dei meccanismi attraverso i quali le professioni e i modelli di professionalismo si sono diversificati, ed eterogeneità, gli esiti di tali processi.

Il libro esamina dunque i processi di differenziazione e la crescente eterogeneità delle professioni basandosi su un nuovo apparato analitico, il quale si sviluppa lungo tre dimensioni: within (come le professioni sono strutturate internamente), between (come esse si distinguono dalle altre occupazioni e tra di loro) e beyond (come governano il cambiamento sociale e influenzano gli stessi processi di differenziazione). A tal fine, il libro presenta una serie di studi che coprono diversi paesi e professioni.

Le conclusioni mostrano come il professionalismo “neoliberista” metta in discussione l’idea stessa delle professioni collegiali, mentre espone le professioni emergenti ai rischi di mercato.

English (UK)