Lello Savonardo

GENERAZIONI DIGITALI. TEORIE, PRATICHE E RICERCHE SULL'UNIVERSO GIOVANILE

Editore:Egea
ISBN:9788823846418

Autori: Annalisa Buffardi, Amalia Caputo, Dario De Notaris, Rosanna Marino, Emma Milano, Mirella Paolillo, Stefania Sansò, Lello Savonardo

Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi culturali e comunicativi che caratterizzano la “Bit Generation”. I linguaggi e le culture giovanili stanno mutando, così come le forme linguistiche ed espressive, in una dimensione sempre più glocal, tra appartenenze e fughe, paure e visioni, incertezze e prospettive. GenerAzioni Digitali richiama l’universo culturale e sociale delle nuove generazioni, con riferimento all’utilizzo delle tecnologie, della Rete e dei social media, ma anche le “azioni” indirizzate ai giovani promosse dall’Ateneo Federico II di Napoli e dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, al fine di favorire processi di innovazione didattica, scientifica e culturale. A partire da una riflessione teorica sull’universo giovanile, il libro presenta politiche, azioni, innovazioni, pratiche e ricerche che investono il mondo giovanile campano e non solo, connessi in particolare all’ambito della formazione, dell’autoimprenditorialità e della comunicazione digitale.

Lello Savonardo: è Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione e Comunicazione e Culture Giovanili. È docente di Storia e Teoria dei Nuovi Media presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli ed è Associato di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca ICAR-CNR di Napoli. Già Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), coordina l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo. Tra le sue principali pubblicazioni: (con A. Buffardi) Digital Cultures, Innovation and Startup. The Contamination Lab Model (Milano, 2020); Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation (Milano, 2017); Sociologie de la Musique (Louvain-la-Neuve, 2015); Bit Generation. Culture giovanili, creatività e social media (Milano, 2013); Figli dell’incertezza. I giovani a Napoli e provincia (Roma, 2007).

English (UK)