Maria Carmela Agodi e Massimo Pendenza (a cura di)

PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE SU PACE E GUERRA, "QUADERNI DI SOCIOLOGIA" N. 90, 3/2022

Editore:Rosenberg & Sellier
ISBN:9791259931771

La sezione monografica del fascicolo propone quattro contributi che interpellano la prospettiva sociologica sui temi della guerra e della pace. Sullo sfondo è la tragica realtà – non più eludibile dopo l’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia – della “fine della pace” (come intitolò «Limes. Rivista italiana di geopolitica», 3/2022). «Trent’anni fa scambiammo la fine della pace per la fine della guerra. Inversione di parole e cose: avendo bollato “guerra fredda” la lunga tregua europea, preferimmo trascurare che crollato un ordine fondato sull’equilibrio del terrore e non avendone negoziato uno nuovo fra vincitori (involontari) e vinti (suicidi), l’instabilità sarebbe stata la cifra del nostro futuro. Altro che Pax Europaea» (Caracciolo, 2022)
[…]
Abbandonato un nazionalismo metodologico ormai non più euristicamente adeguato, una sociologia che – come auspicava nel 2007 Luciano Gallino – guardi alla società-mondo non può non interrogarsi sull’ordine globale, dimensione costitutiva di qualunque ordine sociale e, quindi, su guerra e pace.

Saggi di Alessandro Cavalli, Fabrizio Battistelli, Massimo Pendenza e Stefania Tusini.

Nel fascicolo, un’intervista a Donatella della Porta: “Social movements in the global era: from Seattle to the war in Ukraine”.
Brevissimo in accesso aperto sul sito di OpenEdition

English (UK)