Questo manuale universitario espone da un punto di vista critico come le basi concettuali e le più recenti acquisizioni della ricerca sociologica rispondono alle questioni sociali fondamentali del nostro tempo: la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, la crescente centralità del corpo umano e della sua modifica (trattata da Paola Borgna in un capitolo), la sfiducia nelle istituzioni e nella scienza, la disuguaglianza che cresce nelle nazioni e tra nazioni e lo sviluppo che rallenta . La globalizzazione e l’impatto delle tecnologie digitali, così come il crescente ruolo dell’Unione Europea e le diversità e i conflitti culturali, sono un riferimento critico costante come sfide e come opportunità.
L’argomentazione è esposta con linguaggio accessibile, non sacrifica però la complessità che caratterizza le questioni analizzate.
Il manuale cartaceo è affiancato da una versione digitale che ospita contenuti di approfondimento, appendici bibliografiche, dati statistici e immagini da filmati e opere d’arte reperibili on line, esercizi utili alla comprensione del testo e a stimolare elaborazioni autonome in sedi accademiche o professionali e per una didattica multicanale.