Conclusione del 15esimo Convegno dell’European Sociological Association

A conclusione del 15esimo Convegno dell’European Sociological Association, sono stati resi noti i risultati delle elezioni per il rinnovo delle cariche associative.
Ligia Ferro (Portogallo) è stata eletta Presidente.
Bernadette Brereton (Irlanda) è stata eletta Chair del Council of Research Networks.
Maria Carmela Agodi (Italia) è stata rieletta Chair del Council of National Associations.

Di seguito, gli eletti nel nuovo Executive Committee:

Congratulazioni e auguri di buon lavoro alla neo-eletta Presidente ESA Ligia Ferro e a tutto il nuovo Executive Committee e, in particolare, alla rappresentanza italiana: Tiziana Nazio, Marilena Macaluso and Luigi Pellizzoni, eletti nell’Executive Committee ed alla Presidente AIS, Maria Carmela Agodi che ne farà parte come Chair del Consiglio delle Associazioni Europee di Sociologia.

L’investimento di AIS in ESA è stato ed è parte di una strategia condivisa di valorizzazione della sociologia italiana nella comunità scientifica europea, per la quale tutta la nostra Associazione si è mobilitata: i ringraziamenti di AIS vanno dunque a tutte e tutti (eletti e non eletti) coloro che hanno accettato e scelto di candidarsi per le cariche associative e per i Board dei Research Networks; alle tante colleghe e colleghi che hanno presentato i loro lavori durante la Conferenza, che hanno presieduto le sessioni, si sono prestati come volontari per l’assistenza tecnica, hanno seguito i lavori contribuendo a fare di questa la più partecipata Conferenza di ESA (circa 4000 iscritti) e che hanno votato; alle colleghe Fiammetta Fanizza ed Elisabetta Ruspini segnalate dai loro Research Networks, per la loro presenza attiva nel Nomination Committee.

Un ulteriore ringraziamento va a Luigi Pellizzoni  che, con la sua relazione, nella Plenaria di chiusura, ha concluso, con un contributo intellettualmente denso e sfidante, il Programma scientifico della Conferenza.

AIS ringrazia, infine, ancora e calorosamente, Teresa Consoli and Paola Borgna per il tanto lavoro profuso come componenti uscenti dell’Executive Committe. Il biennio appena concluso ha richiesto all’Executive uscente più lavoro e dedizione che mai, anche per le difficoltà dovute alla situazione sanitaria. Ma quanto fatto rimane un patrimonio che toccherà al prossimo Executive utilizzare e valorizzare al meglio. Siamo certi che colleghe e colleghi italiani contribuiranno significativamente a questo obiettivo, interpretando al meglio la capacità della nostra comunità sociologica di essere parte integrante della sociologia europea.

English (UK)