Nascita della nuova sezione di Sociologia dello Sport

AIS è lieta di annunciare la nascita della nuova sezione di “Sociologia dello Sport” la cui costituzione è stata richiesta, a norma di Statuto e Regolamento, da 28 socie e soci della nostra Associazione e autorizzata dal Consiglio Direttivo nella seduta del 11 marzo 2022.

Come sottolineano i promotori, “l’importanza dello sport nelle società occidentali è sempre maggiore, non solo per i flussi economici che riesce a muovere, ma anche per le molteplici opportunità professionali cui, grazie allo sviluppo della comunicazione mediatica, può dare vita. Da tempo la ricerca a livello pluridisciplinare ha messo in luce ciò che tutti sanno ma che non viene mai chiarito, ovvero che sport e attività fisica costituiscono un universo valoriale ed etico ad alto contenuto educativo e formativo, che può orientare positivamente non solo l’agire sportivo, ma anche quello sociale di ogni singolo praticante. In tal senso, si tratta di un fatto sociale di primaria importanza, a cui per troppo tempo è stata attribuita poca o scarsa rilevanza”. 

A tutte le colleghe e i colleghi impegnati in questo nuovo gruppo di lavoro vanno le congratulazioni della nostra comunità scientifica e gli auguri di buon lavoro. Chi desiderasse maggiori informazioni può rivolgersi alla Segreteria AIS.
DOWNLOAD

 

Italiano