L'ASSOCIAZIONE

Chi siamo

L’Associazione Italiana di Sociologia è la più antica ed ampia società scientifica italiana in ambito sociologico. Essa accoglie sociologi di tutte le diverse specializzazioni e prospettive teoretiche e metodologiche. È stata istituita nel 1982 ed ha le sue radici nel lungo processo di istituzionalizzazione della sociologia italiana dopo la seconda guerra mondiale (A. Scaglia, http://eprints.biblio.unitn.it/4340/1/quad39.pdf).

Tra i suoi obiettivi principali sono statutariamente previsti: contribuire allo sviluppo degli studi e della ricerca sociologica in Italia; promuovere gli interessi culturali e professionali dei suoi soci; creare e sostenere le infrastrutture necessarie per la ricerca; contribuire agli studi sociologici di livello universitario e post-universitario; consentire e facilitare gli incontri periodici e la collaborazione tra i ricercatori, in particolare mediante l’organizzazione di congressi e convegni periodici, sia nazionali che internazionali. L’AIS si impegna anche a mantenere le relazioni tra associazioni nazionali e internazionali in campo sociologico. È un membro attivo dell’International Sociological Association (ISA) e della European Sociological Associations (ESA).

La sua governance è affidata alla stretta collaborazione tra i suoi organi istituzionali: il Direttivo, presieduto dal/la Presidente eletto ed in cui, anche il/la vice-Presidente ed il Segretario sono eletti/e dall’Assemblea generale; le Sezioni e la Consulta della Ricerca, che elegge al suo interno un Presidente; l’Assemblea generale di tutti i/le soci/e AIS. Il Direttivo è eletto dall’Assemblea generale, in occasione del Congresso AIS che si tiene ogni tre anni. Dalla sua istituzione, AIS ha avuto come Presidenti: Achille Ardigò, Francesco Alberoni, Luciano Gallino, Mario Aldo Toscano, Pierpaolo Donati, Laura Balbo, Giandomenico Amendola, Roberto Cipriani, Antonio de Lillo, Alessandro Bruschi, Paola Di Nicola, Enrica Amaturo, Maria Carmela Agodi, Stefano Tomelleri (eletto il 21 gennaio 2023).

Le Sezioni sono una componente vitale dell’AIS e ciascuna di esse ha un proprio Consiglio scientifico, un Coordinatore e un Segretario. Attualmente, in AIS sono presenti 14 Sezioni, ciascuna delle quali costituisce un punto di riferimento per l’elaborazione teorica e la ricerca nel proprio campo di riferimento.

La rivista di riferimento dell’AIS è Sociologia Italiana. AIS Journal of Sociology (nata nel 2012), inclusa nella lista delle riviste di classe A dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della ricerca). È una rivista semestrale (con uscite ad Aprile e Ottobre) che pubblica articoli in lingua italiana, francese e inglese, attenendosi alla regola del doppio cieco nella revisione tra pari. Pubblica contributi originali in tutte le aree di pertinenza della sociologia ed è aperta a contributi multi-disciplinari.

L’AIS è impegnata nel sostegno ai ricercatori che sono nelle fasi iniziali del loro percorso accademico, attraverso l’istituzione di Premi, Forum dedicati, workshop loro dedicati e ogni altra iniziativa scientifica che possa risultare utile allo scopo.

L’AIS è inoltre tra i promotori più convinti del Festival della Sociologia, che si svolge a Narni dal 2017 e della Settimana della Sociologia. Per l’organizzazione del Festival è stata costituita un’Associazione, di cui l’AIS è socio fondatore. La Settimana della Sociologia è il risultato di uno sforzo congiunto dell’AIS e della Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica, volto a diffondere la conoscenza sociologica e a sviluppare relazioni significative con le istituzioni e i soggetti sociali nei contesti territoriali di loro pertinenza. Gli obiettivi principali di entrambi questi eventi sono: a) mettere in luce la capacità della disciplina di dar conto dei mutamenti sociali in atto, sia come macro-fenomeni generali che nelle loro specifiche articolazioni che richiedono, per essere comprese, spiegazioni al livello di specifici contesti sociali e territoriali; b) dare concretezza al ruolo pubblico della sociologia, insieme a quello delle Università, come istituzioni votate allo sviluppo scientifico e culturale delle società di cui sono parte.

Italiano