Opportunità

Call for applications to the Ph.D. programmes – a.y. 2024/2025

 

The Department of Sociology and Social Research at the University of Milan – Bicocca has opened candidatures for five fully funded doctoral fellowships in the program Analysis of Social and Economic processes (ASEP). Deadline the 14th of May 2024 h.12.00 UCT. Here it is the link for application: Calls for application | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)

4 posizione da Tecnologo nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale – Università di Milano Bicocca (Scadenza 03.11.2023)

 

SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 3 UNITA’ DI TECNOLOGO DI SECONDO LIVELLO, AI SENSI DELL’ART. 24 BIS DELLA L. 240/2010 DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D3, SETTORE CONCORSUALE 14/C1 (SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA), SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE), CON RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO E PIENO DELLA DURATA DI 24 MESI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE IN RELAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO DI RICERCA “OPEN GOVERNMENT DATA – ODG” RELATIVO AL PROGETTO DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA 2023-2027 (COD. 23PTA043).

SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 UNITA’ DI TECNOLOGO DI SECONDO LIVELLO, AI SENSI DELL’ART. 24 BIS DELLA L. 240/2010, DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D3, SETTORE CONCORSUALE 14/C1 (SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA), SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE), CON RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO E PIENO DELLA DURATA DI 24 MESI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE IN RELAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO DI RICERCA “OPEN GOVERNMENT DATA – ODG” RELATIVO AL PROGETTO DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA 2023-2027  (COD. 23PTA044).

4 nuovi posti di allieva/o del corso ordinario per la Classe di Scienze Politico-Sociali a Firenze

 

La Scuola Normale Superiore ha pubblicato il bando per il concorso di ammissione 2023, per 4 nuovi posti di allieva/o del corso ordinario per la Classe di Scienze Politico-Sociali a Firenze
SITOWEB

La scadenza per iscriversi è il 1 di agosto

Le studentesse/i normaliste delle Scienze Politico-Sociali (per quanto riguarda la sola laurea magistrale) sono iscritte contemporaneamente anche all’Università di Firenze, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” (lauree magistrali:  Politica, Istituzioni e Mercato; Relazioni Internazionali e Studi Europei; Sociologia e Ricerca Sociale; Comunicazione), e la Scuola Normale Superiore offre, nella sua sede fiorentina di Palazzo Strozzi, corsi integrativi attraverso un programma, in inglese e in italiano, altamente internazionalizzato in termini di provenienza degli studenti e esperienza dei docenti.

I corsi che le studentesse/i potranno scegliere per comporre il loro piano di studio si articolano su tre assi (democrazia e movimenti sociali; politica comparata e comunicazione; lavoro, disuguaglianze, ambiente), hanno un profilo multidisciplinare e metodologicamente plurale e si svolgono insieme agli insegnamenti offerti all’interno del Dottorato di Scienza politica e sociologia e Transnational Governance (insegnamenti mutuabili dal corso di perfezionamento).

Le studentesse/i normaliste non pagano tasse universitarie, usufruiscono di benefit quali alloggio e mensa gratuiti, una intensa vita collegiale, l’opportunità di soggiorni di studio all’estero, la possibilità di accedere liberamente a tutte le strutture di ricerca, tra cui una delle biblioteche a scaffale aperto più grandi d’Europa.

Riassumiamo di seguito le scadenze più importanti:

– giugno 2023: attivazione procedura telematica per la presentazione delle domande online;
– 1 agosto: scadenza per la presentazione delle domande;
da fine agosto a metà settembre: prove scritte e orali.

Dalla pagina ‘come candidarsi’
si accede, oltre che al testo del bando, anche a quella dei programmi d’esame
e a quella delle prove degli anni precedenti

Horizon Europe post-doc position: The evolution of media audiences in Europe

 

A one-year post-doc position is now open at IULM University, Milan, in the context of the Horizon Europe project Mapping Media for Future Democracies-MEDEMAP, coordinated by the Austrian Academy of Science. The topic is “The evolution of media audience in Europe”, and the scientific responsible is Andrea Miconi.
 
The research tasks will include both secondary and first-hand analysis of the state of media audiences in European countries, with a focus on people’s engagement, on the use of social media for getting news, and on the possible relations between audience practices, agency, and participation in a broader sense.
 
The selected candidate will have the opportunity of working in a very stimulating environment, and take advantage of a collaboration with high-level institutions and relevant colleagues in different countries. The language of the project is English, and holding a PHD is a preferential qualification.
 
Deadline is July a4 at 5.00 pm, Italian time.
 
The call and all details are available at this link
For information: andrea.miconi@iulm.it

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2023 una Borsa di studio per SCIENZE SOCIALI E POLITICHE di € 12.000

 

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line entro e non oltre le ore 18:00 del 27 novembre 2022.

Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831/06.68027234 – e-mail: ufficio.premi@lincei.it.

The University of Neuchâtel, Switzerland, invites applications for a position of  Full Professor (100%) or assistant tenure track professor (100%) in Sociology

 

Job description: Initiation and supervision of collective research projects with third-party funding; participation in the research and scientific activities of the Institute of Sociology, the MAPS and the FLSH; organization of scientific events; participation in national (e.g. doctoral training programs) and international scientific networks. The teaching load amounts to 7 periods of 45 minutes per week and per semester (4 for the ATTP). Supervision of PhD and Master dissertations is expected. The position is located within the Institute of Sociology.
The position is primarily oriented towards quantitative methods, with a specialization in the sociology of inequalities (class, gender, age, etc.). A secondary specialization in economic sociology would be an asset. Candidates should be able to teach quantitative methods and the sociology of inequalities and to teach at the Bachelor’s and Master’s level in areas of sociology beyond their specialization. The candidates’ research will be complementary to the research of the two existing chairs (territorial economy and sociology of markets).

Modèle_concours_VL_français
Modèle_concours_VC_Anglais

Premio Giuseppe Di Vagno

 

Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno, di cui alla legge 16.6.2015 n.86, (http://fondazione.divagno.it/premio) riservato a ricercatori italiani e stranieri della età massima di anni 32 .

Il concorso, con un premio lordo di euro 40.000,00 incompatibile con altri assegni di ricerca, ha come oggetto:
“Acqua e elettricità per rifare l’Italia: Turati, Di Vagno, Salvemini e l’impegno dei socialisti per le infrastrutture, l’istruzione e la riforma del Mezzogiorno dal primo dopoguerra alla nascita dell’Italia Repubblicana”.

Il termine per la partecipazione è stato fissato per il 31 marzo 2021. Il Premio verrà formalmente conferito il 25 settembre 2021 a Conversano (BA) e sarà inserito all’interno del ricco calendario previsto per le celebrazioni in occasione del Centenario dell’assassinio di Giuseppe di Vagno.

Scarica il Bando

Bandi per Ricercatori

 

Segnaliamo la procedura di reclutamento dell’Università degli Studi Milano Bicocca per ricercatori a tempo determinato, art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010, settore concorsuale 14/D1. Si richiede comprovata esperienza e competenza di ricerca nel campo della Sociologia economica, con particolare riferimento alle tematiche relative all’analisi delle politiche pubbliche e dei sistemi di welfare. 

Al link, il bando per le candidature

Bando PRIN 2020 

Per maggiori informazioni link 

Bando della Fondazione Istituto Gramsci Piemontese 

Bando della Fondazione Istituto Gramsci Piemontese per Premio ad un’opera che impieghi o discuta concetti di A. Gramsci.
Per maggiori informazioni link 

Avviso di richiesta manifestazione di interesse, riservato a soggetti ‘esterni’ all’Ateneo, a ricoprire il ruolo di professore presso l’Università della Calabria

Scadenza: ore 23:59 del 10/09/2020

Avviso di richiesta manifestazione di interesse, riservato a soggetti ‘esterni’ all’Ateneo, a ricoprire il ruolo di professore presso l’Università della Calabria

In attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 luglio u.s., ed in coerenza con l’obiettivo strategico della promozione di percorsi di qualità nel reclutamento, si comunica che al seguente link https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_5990_874_1.html è stato pubblicato l’Avviso di richiesta manifestazione di interesse, riservato a soggetti ‘esterni’ all’Ateneo, a ricoprire il ruolo di professore presso l’Università della Calabria nei settori scientifico-disciplinari indicati nel medesimo Avviso.

L’Avviso è disponibile anche in lingua inglese al fine di consentirne la diffusione alla comunità scientifica nazionale e internazionale. 

… [vai alla notizia]

n.1 assegno di ricerca annuale connesso al progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano”

Il Centro di ricerca UBIQUAL (http://ubiqual.sp.unipi.it/) costituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ha appena avviata la selezione di n.1 assegno di ricerca annuale connesso al progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano” cofinanziato da Regione Toscana.

Profilo n.1: (SECS-S01 e SECS-S05)

Analisi dei determinanti e delle tendenze della nuova emigrazione qualificata dalla Toscana.

La ricerca avrà ad oggetto in generale l’analisi dei flussi e dei processi di selezione dei laureati che emigrano dal Paese e, più in particolare, lo studio dei profili e traiettorie di mobilità dei laureati triennali, magistrali e dottori di ricerca che sono emigrati dopo aver conseguito il titolo di studio in uno dei quattro atenei Toscani.
Il bando è consultabile al seguente link

scadenza 29 luglio ore 13.00

Italiano