Convegno di fine mandato della Sezione PIC AIS
21-22-23 settembre 2023
Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Studi Umanistici e Internazionali – DISCUI
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Il rapporto che lega cultura, media e società è oggetto di una incessante ridefinizione sulla spinta di processi tanto tecnologici quanto comunicativi. La forma che acquisisce nel contesto attuale, tuttavia, mostra caratteri apparentemente paradossali: una figurazione sempre più cristallizzata, che però risulta allo stesso tempo sempre più dinamica. Una possibile chiave interpretativa risiede nella valenza multidimensionale assunta dai legami e dalle forme di interdipendenza in seno alla relazione triadica tra cultura, media e società, dove è possibile identificare: processi di influenza mai unidirezionali; dinamiche di resistenza nei termini di interazione, di opposizione o persino di soggettivazione; accresciuta capacità di appropriazione, di rielaborazione e di risemantizzazione individuale, oltre che collettiva; fenomeni di trasformazione dei rapporti di potere, anche in questo caso ambivalenti, con il rafforzamento della posizione di attori dominanti (in particolare coloro che governano le forze tecnologiche della trasformazione digitale) da un lato e l’empowerment individuale reso possibile dai nuovi media.
SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA L’ABSTRACT SESSIONI PLENARIE
SEDE DEL CONVEGNO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E STUDI UMANISTICI E INTERNAZIONALI – DISCUI
Palazzo Battiferri – Via Aurelio Saffi 42, 61029 Urbino
Palazzo Volponi – Via Aurelio Saffi 15, 61029 Urbino
COME ARRIVARE
La modalità che suggeriamo per raggiungere Urbino, sebbene meno sostenibile, è tramite mezzo proprio. Vi suggeriamo due soluzioni di parcheggio:
Se invece volete raggiungere Urbino con i mezzi pubblici:
ALTRE INFORMAZIONI
Luoghi di interesse durante il convegno
CENA SOCIALE
La cena si svolgerà venerdì 22 settembre alle 20.30 al Ristorante Nenè, in Via Ca’ Frate 3 a Urbino, a cinque minuti in auto dal luogo del Convegno. Per i partecipanti non auto-muniti sarà organizzato un servizio navetta.