Modernità e modernizzazione in un mondo in cambiamento. Nuove sfide teoriche

Registrations have closed.
Modernità e modernizzazione in un mondo in cambiamento. Nuove sfide teoriche

Modernità e modernizzazione in un mondo in cambiamento. Nuove sfide teoriche

da
723 723 people viewed this event.

La Call for papers è relativa al Convegno di inizio mandato della Sezione di “Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali”.

I grandi shock sistemici che hanno colpito e stanno colpendo il mondo globale (la pandemia, la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico) mettono nuovamente in crisi tutto questo sviluppo teorico anche alla luce del dispiegamento di grandi e contraddittori processi di cambiamento strutturale, come la digitalizzazione, la crescente interdipendenza degli attori sociali a livello planetario, il dispiegarsi di fenomeni migratori di sempre più ampia portata, la crisi dei sistemi di welfare e il conseguente incremento del fenomeno dell’espulsione sociale che pone serie incognite sul futuro dell’integrazione sia nel mondo occidentale che in orientale.

Tutto questo sta portando all’avvio di una terza ondata di modernizzazione? Quali cambiamenti sono in atto in questo stesso processo di mutamento? In che misura le teorie sociologiche che hanno sinora letto la modernità in rapporto alle novità apportate dalla globalizzazione sono ancora adatte a spiegare cosa sta accadendo? Quali nuove parole chiave e categorie vanno rimesse al centro dell’analisi sociologica?

Call for papers

 

Data e ora

30-06-2023 to
30-06-2023
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano