PRESENTAZIONE DEL VOLUME VERSUS MAX WEBER

Registrations have closed.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME VERSUS MAX WEBER

PRESENTAZIONE DEL VOLUME VERSUS MAX WEBER

da
331 331 people viewed this event.

L’attualità di Weber: un confronto con i nostri tempi

Max Weber non solo portò la sociologia alla sua autonomia metodologia, fu anche un uomo che visse un periodo di grandi cambiamenti culturali, politici e grandi catastrofi (che oggi chiameremmo emergenze): la Grande Guerra e la Spagnola, della quale morì.

In un periodo nel quale soffia un vento di rinnovamento sociologico, analogo per trasversalità di interessi e competenze, a quello weberiano, un confronto con l’Autore sarebbe un viatico importantissimo quanto impossibile.

Il lavoro di Costantino Cipolla, frutto di una profonda immersione negli scritti, nella vita e negli studi su Weber cerca così di portare la sua voce, il suo profilo, con una profondità, che – con invasione di campo – potremmo definire psicoanalitico, nelle viscere culturali e personali, per comprendere, ermeneuticamente, il padre della sociologia comprendente e leggere, anche grazie al suo sguardo, i cambiamenti all’orizzonte. Ispirandosi all’onestà intellettuale di Weber, Cipolla puntualizza lo sguardo protesante e luterano dell’Autore, a volte forse incapace di digerire valori cattolici, e l’orientamento di lealtà all’Imperatore.

L’11 novembre, alle ore 14, nell’aula 10, presso il Polo Didattico G. D’Annunzio nel Campus Saliceti dell’Università degli Studi di Teramo, dialogheranno assieme all’autore del libro, Angela Maria Zocchi, Consuelo Diodati, Everardo Minardi, Nico Bortoletto, Nicola Strizzolo e Rossella di Federico.

Evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e  dal Dipartimento  di Scienze Politiche.
SCARICA LA LOCANDINA

 

Data e ora

15-11-2023 to
15-11-2023
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano