Programma XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio

Registrations have closed.
Programma XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio

Programma XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio

da
132 132 people viewed this event.

Il Consiglio Direttivo della sezione Sociologia del Territorio annuncia che è disponibile il programma provvisorio della XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio “Paesaggi reali fra vulnerabilità e innovazione. Il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina”

Le iscrizioni sono aperte utilizzando il form online

L’obiettivo della Summer School di Alta Formazione è:

– Formare studiose/i, ricercatori e ricercatrici delle scienze sociali, liberi professioniste/i, amministratori e amministratrici locali, operatori e operatrici del terzo settore, imprenditori e imprenditrici capaci di analizzare, elaborare e progettare iniziative, interventi e politiche attente all’equilibrio tra società, territorio ed ecologia.

– Promuovere metodi e tecniche di ricerca per studiare i mutamenti socio-territoriali e per gestire i processi in una prospettiva etica e di sostenibilità sociale, territoriale e ambientale.

– Costruire un laboratorio di idee progettuali in chiave socio-territoriale che favorisca l’interazione fra studiose/i, esperte/i, amministratori e operatori locali nella gestione dei territori.

La XII Edizione rivolge l’attenzione allo studio del Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina (Toscana). L’intento è di immergersi nella complessità di un’area rurale, per conoscere i processi di innovazione sociale che lo attraversano, le forme di attivazione civica, le iniziative comunitarie e di auto-organizzazione, il tessuto produttivo che lo caratterizza, le vocazioni del territorio. Ciò al fine di evidenziare le componenti principali delle sfide cui sono chiamati oggi i territori rurali, in bilico fra processi di spopolamento e tentativi di rilancio e recupero.

PROGRAMMA

 

Data e ora

18-09-2023 to
22-09-2023
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano