Valorizzazione, gestione e sostenibilità del turismo nei borghi d’Italia

Registrations have closed.
Valorizzazione, gestione e sostenibilità del turismo nei borghi d’Italia

Valorizzazione, gestione e sostenibilità del turismo nei borghi d’Italia

da
467 467 people viewed this event.

Sabato 23 settembre 2023 si terrà a Zungoli (AV) il convegno “Valorizzazione, gestione e sostenibilità del turismo nei borghi d’Italia” per approfondire attraverso un’analisi multidisciplinare le relazioni tra turismo, borghi e territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, culturale ed economica e alle pratiche di valorizzazione del turismo sostenibile.

Nel pomeriggio è prevista la realizzazione di tre sessioni tematiche parallele, durante le quali saranno presentati e discussi contributi originali e innovativi. I lavori – sia sotto forma di relazioni sia di poster – saranno caratterizzati dall’illustrazione di ricerche empiriche, metodologie di governance partecipata, esperienze pratiche o casi studio, anche in chiave comparata, con un focus specifico sui borghi e/o sull’area di Zungoli.

Le sessioni parallele saranno:
• Turismo sostenibile e aree protette;
• Percorsi antropologici, linguistici e letterari;
• Valorizzazione culturale, paesaggistica e territoriale.

Interessate e interessati sono pregate/i di inviare entro 30 giugno 2023 all’indirizzo e-mail redazione@fuoriluogo.info un abstract (in italiano o in inglese), della lunghezza massima di 500 parole, in formato elettronico (word o pdf), specificando nome di autore/autrice, indirizzo e-mail, struttura di afferenza, ORCID e sessione (poster o tematica) a cui si intende partecipare.

Gli abstract saranno valutati dal comitato scientifico in base alla loro originalità, alla rilevanza per il tema del convegno e alla coerenza rispetto alla sessione tematica indicata.

Il miglior poster sarà premiato alla fine della giornata di lavori.

È prevista inoltre la pubblicazione di una selezione dei contributi scientifici sulla rivista “Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Turismo” (riconosciuta dall’ANVUR come rivista scientifica per l’Area 14 e di Fascia A per i settori 14/C3 e 14/D1).

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività della V edizione di ScOUT (Scuola di metodologia e di ricerca socio-culturale e territoriale sul turismo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”).

Download
Per maggiori informazioni

 

Data e ora

30-06-2023 to
30-06-2023
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano