Armida Salvati

Componente

Bio

Ricercatore universitario a tempo indeterminato in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bari “A. Moro”. Tra i suoi temi di ricerca le politiche di contrasto alla povertà, la partecipazione e l’azione collettiva, il child care e l’investimento sociale, il terzo settore.

Pubblicazioni recenti:
– (2017) Dai Cantieri di Cittadinanza al Reddito di dignità. Prove di contrasto alla povertà in Puglia (2017), in “Politiche sociali / Social Policies”, n.2, pp. 245-258.

– (2018) con D. Morciano, Two seesaw in motion: youth work and social work in Italy, in Howard Williamson, Tanya Basarab and Filip Coussée (eds.), The History of Youth Work in Europe, Volume 6, Connections, disconnections and reconnections – The social dimension of youth work in history and today, Council of Europe, Strasbourg, pp.83-94.

– (2018), Le misure di contrasto alla povertà in Puglia: tra Reddito di Dignità (ReD) e Reddito di Inclusione (ReI), in “SINAPPSI – Connessioni tra ricerca e politiche pubbliche”, VIII, n. 3, pp.94-110.

– (2019) con C. Clemente, C. Balenzano, R. Cassibba, Le narrazioni sul welfare pugliese nelle rappresentazioni dei media locali, in Giuseppe Mininni e Rosa Scardigno (a cura di), La Puglia in TV. Temi e immagini dei TG locali, Cafagna, Barletta, pp.47-58.

-(2020), Povertà educativa e scelte scolastiche: una ricerca nelle scuole di Bari, in “Welfare & Ergonomia”, 1, pp. 59-70.

Contatto

Email: 

Italiano