Bruno Bilotta

Componente

Bio

Professore Ordinario di Sociologia del Diritto, Sociologia della Devianza e del Mutamento Sociale.
Nell’anno 1987 è risultato vincitore nel primo concorso di Ricercatore in Sociologia Giuridica bandito in Italia dall’Università degli Studi di Reggio Calabria, Facoltà di Giurisprudenza (sede di Catanzaro).
Ha avviato ricerche sulle organizzazioni burocratiche complesse e sulla condizione e la presenza femminile negli apparati pubblici in Italia, concluse con la pubblicazione di tre volumi Microprocessi di sviluppo della burocrazia italiana 1983 (seconda edizione aggiornata 2015). La condizione femminile burocratica,1984, Identità femminile e Identità burocratica,1991, oltre che di numerosi saggi.
Ha avviato studi e ricerche sul tema della giustizia e del conflitto sociale, che hanno prodotto la pubblicazione di due volumi: La Giustizia e Le Giustizie, a cura di B.M. Bilotta e A. Scerbo, 1998; La Giustizia Alternativa, a cura di B.M. Bilotta e A. Scerbo, 1999.
Ha proseguito ricerche sul tema del conflitto sociale, della devianza e marginalità sociale, dell´esclusione sociale, dei diritti umani, che ha prodotto numerosi volumi collettanei e due volumi monografici: Diritti Umani, Individualismo e Solidarietà (a cura di M. Della Campa, B.M. Bilotta, P.V.Gastaldi, M.L.Ghezzi), 1999; Vecchie e Nuove Povertà nell’area del Mediterraneo (a cura di M. della Campa, M.L.Ghezzi, U.Melotti), 1999; Forme Di Giustizia Tra Mutamento e Conflitto Sociale, 2003, e la II^ edizione, aggiornata e ampliata, 2008. Conflitti e Istanze di Giustizia nelle Società Contemporanee (a cura di B.M.Bilotta), 2014. Anzianità e Rischio Sociale (a cura di B.M.Bilotta), 2015. Elementi di Sociologia dei Conflitti (a cura di B.M. Bilotta) 2017. Identità e Alterità Sociale, B.M.Bilotta- F.M. Farlassina,  2020. È attualmente impegnato in questi stessi temi di ricerca. Membro dell´International Sociological Association. Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia. Membro del Consiglio Direttivo della Sezione di Sociologia del Diritto dell’Associazione Italiana di Sociologia. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Teoria del Diritto e Ordine Giuridico Europeo, presso l’Università Magna Græcia. Componente del gruppo di lavoro del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, che ha prodotto lo studio di fattibilità della ricerca interdisciplinare L’Amministrazione della Giustizia e la Società Italiana del 2000 affidata al Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale dal Consiglio Superiore della Magistratura. Membro del Comitato Scientifico della Rivista “ORDINES”.

È fondatore e direttore della collana “Conflitti, Criticità e Mutamenti Sociali” della Casa Editrice Aracne.

È fondatore e direttore della collana “LOGICHE CULTURALI E DIRITTI” della casa editrice internazionale L’HARMATTAN.

È fondatore, direttore responsabile e direttore scientifico della “RIVISTA INTERNAZIONALE DI SOCIOLOGIA GIURIDICA E DIRITTI UMANI”.

Avvocato presso il foro di Milano (iscritto all’Albo Speciale dei Professori Universitari).

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Elenco Speciale).

Contatto

Email: 

Italiano