Ph.D in Social Justice (Women’s Studies Programme) presso University College of Dublin. Nel 2019 ha conseguito l’abilitazione a professore associato di seconda fascia nei Settore concorsuali 14/C1 e 14/C2.
Collabora con l’Università di Firenze dove ha ricoperto l’incarico di cultrice della materia in Antropologia di Genere. È ricercatrice presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze dove svolge attività di ricerca e formazione su temi relativi alle politiche per l’infanzia e la famiglia, violenza di genere, stereotipi di genere in ambito educativo, maschilità. Ha coordinato diversi progetti europei tra cui “Boys in Care, Strengthening Boys to pursue care occupations” e “EcaRom. Early care and the Role of men”.
La sua attività di ricerca si incentra, inoltre, sulla trasformazione interculturale delle società da un punto di vista di genere con un focus sull’attivismo delle donne migranti e delle nuove generazioni con background migratorio attraverso l’ottica intersezionale e degli studi post-coloniali. Tra le sue ultime pubblicazioni: Femminismo interculturale. Una sfida possibile? L’esperienza delle associazioni interculturali di donne in Italia. Aracne editore, 2018. Pubblicazioni disponibili
Email: erika.bernacchi@gmail.com