Geraldina Roberti è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CoRiS) di Sapienza Università di Roma, dove insegna Sociologia dell’esperienza di consumo e Comunicazione di marca.
Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze della Comunicazione, ha concentrato i propri interessi sull’analisi dei consumi e delle culture giovanili, con particolare riferimento alla comprensione del significato sociale, culturale ed economico ricoperto oggi, nei diversi contesti sociali, dalle pratiche di fruizione. È membro del CES.CO.COM (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione) dell’Università di Bologna e dell’editorial board della rivista Italian Sociological Review (fascia a).
Tra le sue pubblicazioni, “Female influencers. Analyzing the social media representation of female subjectivity in Italy”, Frontiers in Sociology, 2022, n. 7: 1024043; “Youth Consumption, Agency and Signs of Girlhood: Rethinking Young Italian Females’ Lifestyles”, in Vogel M. A. e Arnell L. (eds), Living like a girl. Agency, Social Vulnerability and Welfare Measures in Europe and Beyond, Berghahn Books, 2021; “The sharing economy and young people: an exploratory research project”, in Cruz I., Ganga R., Wahlen S. (eds.), Contemporary Collaborative Consumption. Trust and Reciprocity Revisited, Springer VS, 2018 (con A. Mortara); Vite da Millennials. Culture e pratiche comunicative della Generazione Y, Guerini, 2017.