Maria Pia Castro è attualmente RtdB in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, dove insegna Metodi e tecniche del Servizio sociale e Progettazione sociale e lavoro di comunità.
Membro del Laposs, centro di Ricerca dell’Ateneo catanese, ha preso parte a molti progetti di ricerca e alla sperimentazione di servizi sociali innovativi sul territorio, in linea con i suoi principali interessi di ricerca, che riguardano: lo sviluppo dei servizi di welfare, le misure di contrasto alla povertà, i Livelli essenziali delle prestazioni sociali, i processi di professionalizzazione.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: The Role of Professional Competence in Welfare Services Development. A Contribution of Luhmann’s System Theory, in “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali” (2022); (con C. Pennisi) Il contributo delle misure di contrasto alla povertà al consolidamento della governance multilivello nel nuovo welfare. Il caso della Sicilia, in “Sociologia Italiana” (2021); Competenze e professioni nelle trasformazioni del welfare, Aracne (2018); Is Social Management a Profession? Managerial Styles Within Italian Welfare Organizations, in “Human Service Organizations: Management, Leadership & Governance” (2018).
Email: