Il libro avvicina allo studio sociologico dei fenomeni economici fornendo le categorie analitiche e gli strumenti teorici e metodologici di base che ruotano intorno alla distinzione polanyiana tra concezione formale e sostanziale.
Ogni capitolo corrisponde a una lezione compiuta: le dieci lezioni possono essere lette in sequenza, come parte di un progetto organico di introduzione alla sociologia economica, o in modo autonomo l’una dall’altra secondo i propri specifici interessi di approfondimento. Ciascuna lezione presenta una sezione dedicata ai consigli di lettura sui temi progressivamente affrontati e un box di esercizi per l’autovalutazione.
Enrica Morlicchio è professoressa ordinaria di Sociologia economica nell’Università di Napoli Federico II dove insegna Sociologia economica e Innovazione sociale, welfare e terzo settore. Tra le sue recenti pubblicazioni La Povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche (con C. Saraceno e D. Benassi, il Mulino, 2022).
Augusto Cocorullo è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dov’è stato assegnista di ricerca per l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG). È referente organizzativo per la direzione della rivista di fascia A “Sociologia del lavoro”. Ha pubblicato per i nostri tipi Accademici o imprenditori? L’incerta identità dei protagonisti degli spin-off universitari italiani (2021).