AA.VV.

INDISCIPLINE. RIVISTA DI SCIENZE SOCIALI N. 6, ANNO III, 2.2023

Editore:Morlacchi
ISBN:

Con il fascicolo n. 6, si completa la terza annata di “indiscipline. rivista di scienze sociali”.
Indiscipline è una rivista semestrale open access di scienze sociali che pubblica recensioni e note critiche, pensate come fili che legano tra di loro universi distanti, ma tendenzialmente connessi e collegabili. La rivista si propone come una rete che facilita la messa in luce di queste connessioni e la costruzione di fecondi rapporti scientifici.
“indiscipline” vuole essere espressione di libertà scientifica e di libertà dai confini disciplinari.

La sezione monografica del n. 6 è “Ri-comprendere i media”, a cura di Stefano Cristante. Note e recensioni della sezione che apre il fascicolo discutono lavori recenti sul nuovo capitalismo delle piattaforme, o capitalismo digitale, analizzando la concentrazione di potere economico, infrastrutturale e politico-culturale che le piattaforme producono; ma anche lo spazio che potenzialmente aprono a forme di innovazione ed emancipazione. Nell’uno e nell’altro caso, esse costituiscono una sfida per le dinamiche della democrazia. La sezione non trascura la persistente centralità, pur in un ecosistema informativo enormemente cambiato e caratterizzato da nuove forme di convergenza con il digitale, dei media analogici come strumenti per la produzione di auto-narrazioni, di propaganda, di spettacolo politico, di azione pastorale.

Il classico in discussione, in occasione della ristampa dell’edizione italiana, è Storia e coscienza di classe di GyÖrgy Lukács (1923), in una sezione curata da Luca Corchia.

A partire da questo numero, poi, “indiscipline” si propone di mettere a tema sistematicamente il ruolo delle scienze sociali oggi.

Seguono le sezioni non monografiche. Tra i temi: l’idea di nazione e la sua perdurante resilienza; la categoria dell’austerità e le operazioni condotte in suo nome sin dagli anni Venti del Novecento; la felicità nella società dei consumi; l’evoluzione delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e il loro governo attuale e futuro; il rapporto tra populismo di destra e società civile in Germania; la natura storico-sociale della società e la sua relazione con l’immaginazione produttiva e riproduttiva; il rapporto tra azioni individuali e ordine internazionale; la formalizzazione degli asserti e dei loro nessi logici.

Italiano