Franco Crespi, Massimo Cerulo

IL PENSIERO SOCIOLOGICO

Editore:Il Mulino
ISBN:978-88-15-29893-5
Link: mulino.it

Quali elaborazioni teoriche hanno fornito un contributo insostituibile allo sviluppo della sociologia come disciplina scientifica? Su quali fondamenti concettuali si è costituito il sapere specificamente sociologico? In questo volume vengono presentati e discussi criticamente i modelli teorici paradigmatici per l’analisi della realtà sociale. Influenzata dal positivismo di Comte da una parte e dal materialismo storico di Marx dall’altra, la teoria sociologica trova in Durkheim, Weber, Simmel e Pareto i propri classici, a cui è dedicata la prima parte del libro. Nella seconda sono illustrati i modelli contemporanei, dalla teoria funzionalista allo strutturalismo e all’interazionismo simbolico, dalla sociologia fenomenologica alle teorie dell’azione sociale e dei sistemi sociali, per concludere con i principali interpreti della società degli anni Duemila: fra gli altri, Beck, Bauman, Honneth e Rosa.

Indice del volume:
Introduzione. Le sfide della nuova modernità. – PARTE PRIMA: I TEORICI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA. – I. Karl Marx: conflitto e mutamento sociale. – II. Émile Durkheim: la società come realtà «sui generis». – III. Max Weber: l’agire dotato di senso. – IV. Georg Simmel: le forme sociali. – V. Vilfredo Pareto: sistema sociale e agire irrazionale. –
PARTE SECONDA: I MODELLI TEORICI CONTEMPORANEI. – VI. Talcott Parsons: la teoria funzionalista. – VII. Lo strutturalismo. – VIII. La Teoria critica. – IX. Le teorie dei sistemi sociali: Niklas Luhmann. – X. La sociologia fenomenologica. – XI. L’interazionismo simbolico. – XII. La sociologia delle emozioni. – XIII. Gli interpreti della società contemporanea I. – XIV. Gli interpreti della società contemporanea II. – Conclusioni. – Riferimenti bibliografici. – Indici.

Italiano