The Education of Gender. The Gender of Education. Sociological Research in Italy

In questo volume sono raccolti i saggi sviluppati a partire dalla doppia sessione Genere e apprendimento: nuove sfide cognitive, didattiche e educative, tenutasi a Napoli il 24-25 gennaio 2020 in occasione del XII congresso nazionale dell’AIS, Sociologia in dialogo. La sessione si era articolata in due panel paralleli su Insegnamento e apprendimento e Prospettive per il futuro, entrambi organizzati dalle sezioni di Sociologia dell’educazione e Studi di genere, nella prospettiva di avvicinare e ibridare la ricerca in campo educativo e gli approcci di genere, a fronte dei cambiamenti in atto nel contesto italiano. L’esito di questa convergenza di sguardi ha favorito l’allargamento dei contributi sociologici che danno forma e sostanza al volume e che, facendo leva su un corpo di analisi sia empirico che teorico, mettono in luce le continuità e i mutamenti del mondo della scuola e dell’istruzione terziaria: l’educazione prescolare, la formazione delle identità di genere e lo sviluppo dei percorsi educativi; la riproduzione di scelte tradizionali di ragazze e ragazzi nei campi di studio delle scienze, delle tecnologie, dell’ingegneria e della matematica; l’egemonia femminile nel corpo insegnante della primaria e le ripercussioni di tale predominio numerico per colleghi e studenti in termini di metodologie e modelli di insegnamento; gli ostacoli che si frappongono ad una visione gender-neutral nei percorsi di studio che conducono all’università e al mercato del lavoro; l’influenza dei livelli di istruzione dei genitori (in particolare delle madri) sulle scelte e sui risultati scolastici di studenti e studentesse; la crescente importanza di nuove forme di apprendimento computazionale, cooperativo, digitale; le pretese di costruzione “scientifica” delle categorie di genere nelle indagini di valutazione degli apprendimenti su larga scala; il crescente protagonismo femminile nella ricerca accademica. Questi fenomeni vengono indagati con posture critiche rispetto agli attuali rapporti di genere, riconoscendo e promuovendo la dimensione cruciale dell’istruzione e dell’educazione come intreccio tra vincoli e opportunità.
Contributi di: Paolo Barabanti, Daniela Bagattini, Antonella Berritto, Sara Binassi, Chiara Carbone, Giulia Maria Cavaletto, Simona Colarusso, Maddalena Colombo, Fabio Corbisiero, Tiziano Gerosa, Orazio Giancola, Claudia Girotti, Ilaria Marotta, Beatrice Miotti, Valentina Pedani, Emanuela E. Rinaldi, Marco Romito, Luca Salmieri, Marialuisa Villani, Martina Visentin.

Click to download

Italiano