Campagna associativa 2021

Care Socie e cari Soci,
è in corso la campagna per il rinnovo delle quote associative 2020.
Invitiamo quanti non lo avessero ancora fatto a provvedere al rinnovo dell’iscrizione secondo le consuete modalità, descritte sul sito AIS (nel menù, “soci” – “iscriviti ad AIS”) e versando le quote dovute mediante bonifico bancario o carta di credito.
Da quest’anno la ricevuta fiscale del versamento verrà inviata a tutti/e coloro che verseranno la loro quota e non sarà dunque necessario richiederla, come invece accadeva in passato.
Ai fini della corretta emissione della ricevuta fiscale, operata dalla Tesoreria, vi preghiamo quindi di compilare tutti i campi richiesti (dati anagrafici e codice fiscale) e, nel campo “indirizzo di fatturazione” il proprio indirizzo di residenza o quello dell’intestatario della ricevuta (ex. l’Ateneo o il Dipartimento di appartenenza). I dati personali verranno gestiti da AIS in ottemperanza alla normativa vigente: la privacy policy dell’Associazione è disponibile sul sito (voce “riservatezza” a piè di pagina).
La Segreteria ricorda che, a norma di Regolamento AIS (art.3, punto 3), il rinnovo delle quote sociali deve avvenire entro il primo trimestre dell’anno solare di riferimento. La prassi seguita sinora, che ha consentito di fatto il pagamento delle quote in ogni momento dell’anno – e, di fatto, alla vigilia dei rinnovi delle cariche dei Consigli scientifici delle Sezioni – non solo ci pone in uno stato di continua deroga rispetto alle norme associative, ma dà poca chiarezza sulla effettiva situazione di ciascuno e sulla effettiva compagine dei soci e delle socie delle Sezioni e dell’AIS nel suo insieme. Riteniamo che la norma statutaria e la sua specifica regolamentare siano intese a incoraggiare la partecipazione pienamente responsabile e democratica all’Associazione. Vi chiediamo quindi lo sforzo di rinnovare la quota associativa relativa all’ anno in corso dire entro il 31 marzo 2021

Ogni socia e ogni socio potrà verificare la propria situazione associativa in uno dei seguenti modi:

  • Chi figura nell’elenco soci attualmente pubblicato sul sito, può considerare che la propria iscrizione sia stata validamente rinnovata per l’anno 2020 (solo sporadicamente, potrebbe darsi il caso di soci in regola per il 2019, ma non per il 2020. All’atto dell’eventuale rinnovo per il 2021 la Segreteria contatterà personalmente i soci in questa condizione per verificare le singole situazioni);
  • Chi ha provveduto a rinnovare l’iscrizione o ad iscriversi nel 2021 può verificare il proprio stato accedendo all’area personale del sito (sezione “profilo”) attraverso la voce “ordini” – tasto rosso “visualizzare”. Le credenziali di accesso sono quelle in possesso di ciascuno “ereditate” dal vecchio sito o comunicate dalla Segreteria all’atto della prima iscrizione.

Al termine della campagna associativa in corso (entro i primi giorni di aprile 2021), verrà aggiornato l’elenco dei soci pubblico, accessibile dal menù principale del sito. Per il buon fine della procedura di rinnovo o di nuova iscrizione fa fede la comunicazione ricevuta dall’indirizzo  info@ais-sociologia.it di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Ricordiamo, infine, che solamente i soci in regola con il versamento delle ultime due annualità (2020-2021) o dell’annualità in corso per i nuovi soci (2021) godono del diritto di voto nelle consultazioni riservate all’Assemblea dei Soci (ex. prospetti di bilancio, rinnovo degli organi societari) o alle sezioni (ex. rinnovo dei Consigli scientifici).

Ringraziandovi per la cortese collaborazione, vi auguriamo buona prosecuzione di ogni vostra attività.
Segreteria AIS

Italiano