L’ASIS futurama sociale

Ferrarrotti, Hanafi, Wieviorka e tanti altri protagonisti della sociologia, per studiare insieme le direzioni del cambiamento sociale

L’Alta Scuola Internazionale di Sociologia (ASIS), dopo una pausa dovuta all’evento pandemico, ha riavviato la sua attività e l’edizione 2023 si terrà a Roma dall’11 al 15 settembre, con il titolo: “Perspectives on coming society”.

Relatori di quest’anno saranno (in ordine di intervento): Franco Ferrarotti, Alì Aït Abdelmalek, Antonio Cocozza, Stefania Capogna, Tito Marci, Paolo De Nardis, Maurizio Ambrosini, Corrado Bonifazi, Gloria Pirzio Ammassari, Rosanna Memoli, Francesco Mattioli, Stefano Tomelleri, Andrea Bixio, Caterina Federici, Arturo Rodriguez Morató, Enzo Risso, Sari Hanafi, Mario Giro, Michel Wieviorka, Monika Adamczyk, Grzegorz Adamczyk, Luigi Frudà.

L’ASIS si caratterizza come punto di incontro tra grandi maestri della sociologia, giovani e meno giovani studiosi, accademici e non, interessati alle scienze sociali.

Alcuni dei suoi allievi sono diventati parte integrante della Scuola, diversi di essi proseguono nelle attività di ricerca e carriera accademica. Tutt’ora vi fanno ritorno ex allievi ed è aperta a colleghi e amici della sociologia che vengono a seguire i seminari o a salutare docenti e allievi.

La Scuola è promossa dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, sede delle lezioni: il luogo, in via delle Coppelle 35, testimonia l’eccellenza del sapere, della cultura dei valori e della approfondita conoscenza sociologica rappresentata e trasmessa dall’ASIS.

L’iniziativa si svolge

con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Sociologia, dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR), della Fondazione Federico Ozanam, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, dell’Institute of Sociological Sciences della John Paul II Catholic University of Lublin, dell’Università degli Studi LINK e dell’IPSOS,

con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione (Università Roma Tre) e dell’Istituto di Studi Politici San Pio V.

L’iscrizione con frequenza dà diritto a un attestato di partecipazione.

Per informazioni scrivere a roberto.cipriani@tlc.uniroma3.itnstrizzolo@unite.it

ASIS_ANNOUNCEMENT_2023
ASIS_BANDO_2023
ASIS_DOMANDA_ISCRIZIONE_APPLICATION
ASIS_PROGRAMMA_2023

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2023-06-09-alle-12.09.15-740x1024.png

Italiano