La sociologia del diritto e il dibattito pubblico: epistemologie, interlocuzioni, funzioni

Registrations have closed.

La sociologia del diritto e il dibattito pubblico: epistemologie, interlocuzioni, funzioni

da
399 399 people viewed this event.

La sociologia del diritto si trova oggi ad un punto di svolta: è necessario riflettere sullo statuto disciplinare in modo da reindividuare l’insieme dei temi e delle materie trattate e i confini della disciplina per intercettare adeguatamente le metamorfosi in atto e comunicare meglio con gli altri settori scientifici. Uno statuto che sia riconosciuto e messo in pratica da coloro che si dedicano alla ricerca nel campo socio-giuridico e che sia, al tempo stesso, riconoscibile dall’esterno non solo dagli studiosi di discipline affini, ma anche da una più vasta opinione pubblica.

Ciò che si può dire oggi con relativa certezza è che la sociologia del diritto offre un apprezzabile spazio accademico per l’incontro di discipline diverse e per confronti tra diverse concezioni del diritto e della legalità seppure la sua interlocuzione con pubblici più ampi necessita ancora di attenzione e specificazione.

Se in alcuni ambiti di ricerca come quello della devianza e della criminalità o quello delle politiche sociali è stata tentata, con qualche successo, la sintesi tra ricerca empirica e teoria socio-giuridica, la sociologia del diritto, empirica e teorica, è tuttavia rimasta, in qualche modo, imbrigliata in uno specialismo spesso autoreferenziale e non è riuscita a guadagnarsi uno spazio di interlocuzione con l’esterno e ad essere riconosciuta nel dibattito pubblico.

Ciò premesso, le proposte di relazione che si richiedono agli iscritti alla Sezione di Sociologia del diritto dell’AIS per la partecipazione al Convegno di fine mandato dovranno contribuire a identificare le linee di ricerca seguite dai singoli studiosi e a chiarire come esse si innestino nel discorso socio-giuridico; ma anche, in una prospettiva programmatica, dovranno precisare a chi parla attualmente la sociologia del diritto e quali domande specifiche si pone, con un solido riferimento alla funzione della sociologia del diritto, non tanto nella riproduzione del diritto, quanto nella riproduzione del sistema sociale.

Le proposte di intervento dovranno quindi gravitare:

1. Sui fondamenti e sulle caratteristiche di una conoscenza scientifica che possa definirsi socio-giuridica e sull’influenza delle diverse metodologie di ricerca adottate sugli esiti finali delle ricerche svolte. Sulle condizioni epistemologiche della disciplina quali basi di un sapere in grado di orientare la ricerca nei campi socio-giuridici.

2. Sulle interlocuzioni della sociologia del diritto con le altre discipline giuridiche e sociologiche, con enti e istituzioni e, in generale, con l’opinione pubblica, rispondendo alle seguenti domande: A chi si rivolge la Sociologia del diritto? E con quali finalità?

3. Sulle funzioni della sociologia del diritto, nei suoi diversi campi di ricerca, e sul modo in cui il sociologo del diritto considera i “fatti normativi”, per studiare le diverse esperienze giuridiche collettive, le modalità secondo le quali il diritto opera nella società e il rapporto che intercorre tra le regole e la cultura giuridica condivisa.

Le proposte di intervento non dovranno superare le 250 parole e dovranno pervenire all’indirizzo diritto@ais-sociologia.it entro il 20 marzo 2021.

Gli abstract saranno valutati con il metodo della peer review e selezionati per la presentazione nel convegno di fine mandato a insindacabile giudizio del Consiglio scientifico della Sezione di Sociologia del Diritto. 

L’accettazione degli abstract sarà comunicata  agli autori entro il 31 marzo 2021.

Il Convegno sarà organizzato in due giornate; nella mattinata di giovedì 15 aprile si terranno gli interventi di apertura e la prima Sessione del Convegno; nel pomeriggio del 15 aprile si terranno la seconda e la terza sessione mentre nella mattinata di venerdì 16 aprile, dopo le relazioni del Coordinatore e del Segretario uscente e la presentazione dei candidati, saranno svolte le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio scientifico.

Le relazioni predisposte per il Convegno potranno essere eventualmente proposte per la pubblicazione in un apposito focus nella rivista “Sociologia italiana – AIS Journal of Sociology”, organo ufficiale dell’Associazione Italiana di Sociologia, nel rispetto dei tempi e delle procedure previste dalla collocazione editoriale.

 

Data e ora

20-03-2021 to
20-03-2021
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano