Cristiano Felaco

Componente

Bio

Cristiano Felaco, PhD in Metodologia delle Scienze Sociali, è attualmente RTDa presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna “Metodi avanzati per la ricerca quantitativa” e “I social media: teorie e dati”. È vicedirettore dell’Osservatorio F.A.S.T. (Futuro, Algoritmi, Società e Tecnologie) con sede presso il Dipartimento di Scienze Sociali.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i processi di datificazione della società, lo studio critico degli algoritmi e l’uso dei Big Data nella ricerca sociale; gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale, in particolare riguardo alla Social Network Analysis e all’analisi del contenuto.
Tra le sue pubblicazioni: (con Aragona B., 2020) Understanding algorithms. Spaces, expert communities, and cultural artifacts, “Etnografia e ricerca qualitativa”; (con Aragona B. e Marino M., 2018), The politics of big data assemblages, “PArtecipazione e COnflitto; (2019) La Social Network Analysis e la ricerca Mixed Methods, PM edizioni, Varazze.

Italiano