Marco Pedroni

Componente

Bio

Marco Pedroni è Professore associato presso l’Università eCampus, dove insegna Sociologia della comunicazione e Comunicazione 2.0. È co-editor dell’International Journal of Fashion Studies. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Università di Bergamo, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica di Milano, dove è membro del Centro ModaCult; all’estero, presso diversi atenei internazionali tra cui l’Università Jagellonica di Cracovia, la Aalto University, il London College of Fashion, la Universidad of Sevilla e la Izmir University of Economics. È autore delle monografie Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica (FrancoAngeli, 2010) e Fenomenologia dei social network (Guerini e associati, 2017, con G. Boccia Artieri, F. Pasquali, L. Gemini, S. Carlo e M. Farci). Ha pubblicato articoli sulla moda, le industrie culturali e il gioco d’azzardo su riviste nazionali e internazionali, tra cui Fashion TheoryPoeticsFilm, Fashion & ConsumptionOBSJournal of Public PolicyRassegna Italiana di Sociologia e Studi Culturali, oltre a curatele e numerosi saggi in volumi collettanei.  

Contatto

Italiano