Romina Gurashi, Ph.D., è Ricercatrice in Sociologia Generale (SPS/07) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT dove insegna Sociologia generale, Conflitti sociali e relazioni internazionali e Istanze sociali, relazioni internazionali e nuove diaspore. Nell’ambito della partecipazione ad associazioni di ricerca nazionali e internazionali, Romina Gurashi è attualmente Vicepresidente dell’Associazione Albanese di Sociologia (ALBSA), membro del Consiglio Scientifico del Research Network 36 – Sociologia delle Trasformazioni: Oriente e Occidente della European Sociological Association (ESA) e membro del Consiglio Scientifico della Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). È altresì Managing Editor della “Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione. Studi di Teoria e Ricerca Sociale” e Deputy Editor della rivista “Studime Sociale/Social Studies” pubblicata dall’Istituto Albanese di Sociologia e dall’Associazione Albanese di Sociologia.
Tra i suoi temi di ricerca vi sono i processi di reciproca implicazione di pace e sviluppo sostenibile; macro, meso e micro processi di mutamento sociale legati alla sicurezza; smart society e globalizzazione; conflitto e integrazione; teoria sociologica, anche classica; processi di riconoscimento sociale e identitario attraverso il Made in Italy.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Sustainable Development and Peace. A Study in Sociological Theory, Routledge, 2023; “World disorder and peace research: a sociological, post-nationalist reading of the pathway to sustainable peace”, in Contemporary Social Science, 17(1), 2021.
Email: