Sara Spanu è ricercatrice presso il Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari. Si occupa di temi legati alla sostenibilità urbana e alle pratiche di fruizione degli spazi pubblici. Inoltre, si occupa di analizzare i mutamenti della criminalità in Sardegna nell’ambito dell’Osservatorio Sociale sullo Sviluppo e sulla Criminalità in Sardegna dell’Università di Sassari. È segretaria della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) ed è membro della rete dei sociologi urbani afferente alla European Sociological Association (ESA) e della Federación Española de Sociología (FES). Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e di ricerca nazionale e internazionale.
Tra i suoi lavori più recenti si segnala:
– Città e territori in tempi di pandemia. Insicurezza e paura, fiducia e socialità, con Mazzette A., Pulino D., Franco Angeli, Milano, 2021;
– Understanding and Modeling Visitors’ Behaviours for Enhancing Personalized Cultural Experience, con Pandolfo L., Grosso E., Pulina L., in “International Journal Of Technology And Human Interaction”, 16, 3, 2020.
– Cambiamenti d’uso delle città tra turismo e politiche di rigenerazione: il caso delle abitazioni temporanee, con Mazzette A., in “Sociologia urbana e rurale” 122, 2020.
– Manifesto dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio sulle città e le aree naturali del dopo Covid-19, con Nuvolati G. (a cura di), Ledizioni, Milano, 2020
– Città del futuro. Il modello di Freiburg im Breisgau, Franco Angeli, 2017.
Email: saraspanu@uniss.it