Simona Tirocchi

Componente

Bio

PhD in Scienze della comunicazione (Sapienza Università di Roma), è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia dell’educazione, Sociologia dei media digitali e Sociologia della famiglia e del corso di vita.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla Digital literacy, sul rapporto tra giovani e media, sino al cyberbullismo e alle rappresentazioni sociali di genere, con particolare attenzione alla rappresentazione mediale del corpo femminile.
Dal 2015 al 2018 ha coordinato l’unità italiana del progetto internazionale (Horizon 2020) “Transmedia literacy. Exploiting transmedia skills and informal learning strategies to improve formal education” e dal 2018 al 2020 ha partecipato al progetto PRIN “Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia”. È coordinatrice, per l’Italia, della rete di ricerca internazionale “AlfaMed” – Red interuniversitaria euroamericana de investigación sobre competencias mediáticas para la ciudadanía.

Contatto

Email: 

Italiano