George Ritzer, Jeffrey Stepnisky, a cura di Stefano Tomelleri

TEORIA SOCIOLOGICA

Editore:Utet
ISBN:9788860085573

ABSTRACT
La sociologia ha il compito specifico di studiare empiricamente i fenomeni sociali, di identificarne le cause e di comprenderne le dinamiche. Perciò non è sufficiente l’osservazione diretta della realtà sociale, ma serve un quadro teorico capace di selezionare ciò che è scientificamente rilevante. In questo manuale è ricostruito un quadro unitario, esaustivo e approfondito del pensiero sociologico, dalle sue origini ai giorni nostri. A partire dai grandi pensatori della tradizione sociologica (Marx, Durkheim, Weber, Simmel), attraverso la presentazione delle diverse correnti e scuole di pensiero moderno (funzionalismo, strutturalismo, interazionismo simbolico, etnometodologia), il manuale dedica ampio spazio ai contributi dei sociologi contemporanei più rilevanti (Giddens, Beck, Alexander, Bourdieu, Bauman, Ritzer) e prende in considerazione le teorie sociologiche più recenti della globalizzazione, del razzismo e del femminismo. Il manuale contribuisce a definire le categorie teoriche fondamentali per l’analisi sociologica, stimolando una coscienza critica delle attuali trasformazioni della società e della cultura. L’interesse principale del volume è perciò rivolto al futuro, affinché la teoria sociologica sia un patrimonio condivisibile e trasferibile. L’edizione italiana, oltre a un importante aggiornamento rispetto all’edizione originale, presenta un ricco apparato didattico: tabelle e immagini che schematizzano i concetti chiave, glosse che aiutano a fissare le nozioni principali e domande di verifica.

AUTORI
George Ritzer è Distinguished Professor all’University of Maryland. Per UTET Università ha già pubblicato Introduzione alla sociologia (2018).
Jeffrey Stepnisky è professore associato di Sociologia presso la Mac Ewan University.

Stefano Tomelleri è professore ordinario di Sociologia alla Università degli Studi di Bergamo. Autore di numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Giochi sociologici, con M. Doni (2011); Ressentiment. Reflection on Mimetic Desire and Society (2015), Rethinking Entrepreneurial Human Capital. The Role of Innovation and Collaboration, con G. Bosio, T. Minola, F. Origo, (2018).

Italiano