La società contemporanea sta rapidamente modificando, nel profondo, il proprio rapporto con tutto ciò che ha un significato prescrittivo e che, per questo, assume la dimensione della normatività e la forma più estesa del giuridico. La terza edizione della “Scuola estiva in Sociologia del diritto e della devianza” si propone di esplorare gli ambiti nei quali il diritto e lo scenario sociale sono attraversati da conflitti e tensioni istituenti, quelli in cui prevale la coesione sociale e quelli nei quali il diritto manifesta un basso grado di dinamicità, un certo torpore o una stasi. L’organizzazione dei lavori sarà declinata con la duplice formula del laboratorio formativo e del panel di discussione volti a indagare ragioni, logiche, modi e tecniche dei mutamenti e delle dinamiche dei sistemi normativi e delle culture giuridiche su una molteplicità di temi rilevanti per la sociologia del diritto e della devianza.
QUOTE DI ISCRIZIONE
25 euro – Dottoresse/dottori di ricerca, studentesse/studenti e laureate/i
50 euro – Assegniste/i, dottorande/i e borsiste/i
100 euro – Ricercatrici/ricercatori
130 euro – Prof.sse/i Associate/i
150 euro – Prof.sse/i ordinarie/ordinari
_____________________________________________________________________
Per accedere alla pagina di ISCRIZIONE ALLA SUMMER SCHOOL occorre accedere al sito AIS utilizzando le proprie credenziali e potrete procedere all’iscrizione.
occorre iscriversi come socio aggregato (€40) seguendo la procedura a cui si accede dal seguente LINK.
Si può effettuare il pagamento con carta di credito, Paypal o con bonifico bancario.
Nel caso di pagamento con carta di credito o Paypal l’iscrizione è istantanea e si può immediatamente procedere all’iscrizione alla Summer School intanto accedendo al sito AIS utilizzando le proprie credenziali al seguente LINK , successivamente entrando sulla pagina SUMMER SCHOOL e cliccando su ISCRIZIONE ALLA SUMMER SCHOOL potrete procedere all’iscrizione.
Nel caso di pagamento mediante bonifico occorre attendere la mail di conferma da parte della tesoreria dell’AIS, dopodiché si può procedere all’iscrizione alla Summer School intanto accedendo al sito AIS utilizzando le proprie credenziali al seguente LINK, successivamente entrando sulla pagina SUMMER SCHOOL e cliccando su ISCRIZIONE ALLA SUMMER SCHOOL potrete procedere all’iscrizione.
_____________________________________________________________________
Per acquistare la partecipazione alla Summer School mediante bonifico, ecco i dati necessari:
Conto corrente intestato ad Associazione Italiana di Sociologia
IBAN: IT94D0200803444000400850394
CAUSALE:
Summer School di AIS-SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Cognome e Nome
Quota: Socio / Socio Aggregato
Categoria: prof.ri/sse ordinari/e, prof.ri/sse associati/e, ricercatori/ricercatrici, assegnisti/e, dottorandi/e e borsisti/e, dottori/dottoresse di ricerca
Dopo aver effettuato il bonifico è necessario inviare un’unica e-mail agli indirizzi:
diritto@ais-sociologia.it; segreteria@ais-sociologia.it; tesoreria@ais-sociologia.it con medesimo oggetto inserito nella causale del bonifico e allegando ricevuta dell’avvenuto bonifico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
diritto@ais-sociologia.it
Panel Mercato e prassi istituente tra apogeo del neoliberismo e la sua crisi di Luigi Sica
LINK AI MATERIALI
Sica- Mercato e prassi istituente
Panel Le normatività delle droghe: tra la metamorfosi del proibizionismo e l’imporsi della normalizzazione Enrico Petrilli
LINK AI MATERIALI
AIS_Normatività droghe_Petrilli
Panel Istituzionalismo europeo tra regolazione e mercato Mariavittoria Catanzariti
LINK AI MATERIALI
Proposta Paper Summer School Suor Orsola
Panel Normatività ed interazione: utili strumenti di lettura del difficile rapporto tra fatto, diritto e prassi nell’esecuzione penale Evelina Cataldo e Davide Latella
LINK AI MATERIALI
Versione finale Latella Cataldo(1)
Panel Stato di diritto preventivo? Note sulla storia del diritto amministrativo tedesco in margine al dibattito sul “Preventive State”di Fabrizio Armano
LINK AI MATERIALI
relazione Summer School Napoli- Fabrizio Armano
Panel Divieti, resistenze e strategie giuridiche per il contrasto delle terapie di conversione sessuale di Giacomo Viggiani
LINK AI MATERIALI
AISViggiani_Divieti, resistenze e strategie giuridiche per il contrasto delle terapie di conversione sessuale
Panel La giustizia minorile tra riabilitazione e punizione: quale futuro? di Marta Basile
LINK AI MATERIALI
summer school NAPOLI_BASILE