Maria Carmela Agodi

Presidente

Bio

Maria Carmela Agodi (Ph.D., 1988) è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Napoli Federico II (UNINA). Nel suo percorso accademico, è stata professore presso l’Università della Calabria (1989/90- 1991/92) e presso l’Università di Catania (1992/93-1995/96).
Fa parte del Consiglio scientifico del Dottorato in Mind, Gender and Languages di UNINA, dove è anche responsabile dell’Area Valutazione della ricerca nell’ambito dell’Osservatorio sull’Università e la ricerca.
È inoltre componente del Consiglio direttivo della RUIAP, la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente, socia dell’Associazione Italiana di Valutazione e di STS Italia- Società italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia
I suoi principali ambiti di studio sono la teoria sociologica e la metodologia della ricerca sociale. I suoi interessi di ricerca includono gli Science &Technology Studies, la sociologia della conoscenza, il welfare, le questioni di genere, i sistemi d’istruzione, la salute. Ha condotto ricerche finanziate su bandi competitivi di livello nazionale ed europeo. Attualmente, è coinvolta nel PRIN “Social factors and processes affecting the acceptance of fake scientific knowledge”, come responsabile dell’Unità di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Università di Padova, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano.
In AIS, è stata per due mandati consecutivi componente del Direttivo nazionale (2010-2016) e per tre del Consiglio scientifico della Sezione di Metodologia.
In ESA è stata Coordinatrice del Research Network Women’s and Gender Studies (2011-2017) e per due mandati componente dell’Executive Committee (2011-2015). Attualmente, è Chair del Council of National Associations e membro di diritto dell’Executive Committee.
È stata International Consulting Editor dell’American Journal of Sociology, co-editor della collana “Studies in European Sociology” di ESA e parte del comitato scientifico di riviste nazionali (Quaderni di Sociologia, Rassegna Italiana di Valutazione, Sociologia e Ricerca sociale, Tecnoscienza, Italian Journal of Sociology) e internazionali (European Societies), oltre che di collane di volumi referate.

 

Italiano