SUMMER SCHOOL IN SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA (seconda edizione)
Che "genere" di diritto? Il punto di vista della Sociologia del Diritto e della Devianza

La Summer School di AIS-SOCIOLOGIA DEL DIRITTO si rivolge a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti di ricerca, ricercatrici e ricercatori e professoresse e professori.

Si terrà in presenza il primo giorno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, per rendere omaggio a uno dei padri fondatori della disciplina in Italia, Giovanni Tarello, e gli altri due giorni presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.

L’iniziativa si colloca nel percorso di re-identificazione della disciplina sul quale la Sezione si è impegnata nel corso di questo mandato e che ha ricevuto una rilevante sistematizzazione con la redazione della nuova declaratoria del settore scientifico-disciplinare.

L’obiettivo è valorizzare la prospettiva analitica e metodologica che caratterizza la sociologia del diritto e della devianza, per favorire il confronto con altri saperi ed offrire ai partecipanti la possibilità di presentare e discutere i propri lavori di ricerca tra e con ricercatori esperti.

Il tema scelto per questa edizione è il rapporto tra il diritto e il genere, inteso come ambito entro il quale rendere esplicite le caratteristiche dell’indagine sociologico-giuridica ed il suo specifico apporto. In tal senso potranno emergere l’influenza degli strumenti giuridici sulla elaborazione dei diritti e sulle eventuali distorsioni che ne derivano, come pure i processi di istituzionalizzazione che definiscono gli ambiti delle politiche nei quali tali diritti possono essere riconosciuti, assegnati e garantiti.

PROGRAMMA PROVVISORIO

Le iscrizioni si apriranno a partire dal 20 aprile fino al 15 giugno 2024

Soci AIS: per accedere alla pagina di ISCRIZIONE ALLA SUMMER SCHOOL occorre accedere al sito AIS utilizzando le proprie credenziali.

Non soci AIS: occorre iscriversi come socio aggregato (€40) seguendo la procedura a cui si accede dal seguente LINK. Si può effettuare il pagamento con carta di credito, Paypal o con bonifico bancario.

Nel caso di pagamento con carta di credito o Paypal l’iscrizione è istantanea e si può immediatamente procedere all’iscrizione alla Summer School. Nel caso di pagamento mediante bonifico occorre attendere la mail di conferma da parte della tesoreria dell’AIS, dopodiché si può procedere all’iscrizione alla Summer School.
______

Nel caso di pagamento mediante bonifico, ecco i dati necessari:
Conto corrente intestato ad Associazione Italiana di Sociologia
IBAN: IT94D0200803444000400850394

CAUSALE:
Summer School di AIS-SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Cognome e Nome
Quota: Socio / Socio Aggregato
Categoria: dottoresse/dottori di ricerca, studenti/studentesse e laureate/i, assegniste/i, dottorande/i e borsiste/i, ricercatrici/ricercatori, associati/e, ordinari/ordinarie.

Dopo aver effettuato il bonifico è necessario inviare un’unica e-mail agli indirizzi: 
diritto@ais-sociologia.itsegreteria@ais-sociologia.ittesoreria@ais-sociologia.it con medesimo oggetto inserito nella causale del bonifico e allegando ricevuta dell’avvenuto bonifico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
diritto@ais-sociologia.it

Italiano